Grafica Veneta News

AUGURI MARSILIO !





TRIBUTO A CESARE DE MICHELIS CHE TRA I TALENTI SCOPRI' ANCHE GRAFICA VENETA

5 aprile 2021 - Marsilio festeggia 60 anni e celebra Cesare De Michelis, il suo  vulcanico creatore, intellettuale raffinato e mai allineato, originale  e acuto nelle letture critiche e infaticabile scopritore di talenti letterari. Un tributo che vede coinvolta Grafica Veneta Spa che ha stampato la collana apposita, il cui progetto grafico, ideato da Leonardo Sonnoli, è assolutamente in linea con le caratteristiche del fondatore.
Si tratta di libri  eleganti e trasgressivi, uniscono la grande tradizione aldina a una modernità persino dichiaratamente forse
eccessiva, con i dati tecnici esposti in bella vista. La serie ripercorre il lavoro dell'editore, dagli studi sul canone classico italiano all'esplorazione dei caratteri dell'identità e modernità nazionale, dai saggi sulle figure del Settecento veneziano alle ardite indagini sul Novecento letterario, dalle imprese editoriali all'attività politico-culturale sul territorio, dalle intuizioni sulla storia alle tesi controcorrente sul futuro di Venezia. Tra i prossimi titoli: 'Settecento veneziano', a cura di Gilberto Pizzamiglio; 'La poesia non è mai antica: presenza dei classici', a cura di Carlo Ossola; 'Scritti su Venezia', a cura di Paolo Costa; 'Il canone novecentesco', a cura di Luigi Ballerini e 'Scritti sull'editoria', a cura di Mario Infelise.


05 Apr 2021