Grafica Veneta News

PREMIO STREGA A DUE VITE EDITO DA NERI POZZA




FRANCESCHI: "La prima volta di Neri Pozza è motivo di orgoglio per Grafica Veneta Spa”

9 luglio 2021 – E’ arrivata nella notte la telefonata della casa editrice Neri Pozza per la nuova tiratura con fascetta da vincitore del libro “Due Vite” di Emanuele Trevi. Fabio Franceschi presidente di Grafica Veneta Spa racconta con rinnovata emozione la chiamata arrivata da Vicenza, città dell'editore con cui la tipografia ha una collaborazione ormai più che ventennale.

Emanuele Trevi ha vinto il Premio Strega 2021 con 187 voti per il suo 'Due vite', "un libro che non assomiglia a nessun altro" come ha sottolineato Francesco Piccolo che lo ha presentato a questa edizione del più importante riconoscimento letterario italiano.

Non nascondo l'orgoglio di veneto - commenta Fabio Franceschi - per un libro che porta per la prima volta alla vittoria una realta' indipendente che ha fatto un grande lavoro di squadra.

Si tratta anche di un incoraggiamento a continuare nelle sfide quotidiane - continua Franceschi - per la diffusione della cultura nel mondo. L'impegno e il lavoro in questo senso profuso va sottolineato. Non è stato facile aver mantenuto certi livelli di performances anche durante il lockdown - conclude Franceschi - per questo il riconoscimento consegnato ieri sera al Ninfeo di Roma ha un doppio valore”.

L'autobiografia 'Due vite' e' un romanzo speciale che parla dell'amicizia che ha legato l'autore a due scrittori scomparsi prematuramente, Rocco Carbone e Pia Pera, restituendo ai lettori la loro personalità .


09 Jul 2021